Risposte Urbane

laguna landscape imm EVENTO

Presentazione iniziativa

Risposte urbane è un’iniziativa che vuole inquadrare il tema dei cambiamenti in atto nella società e la loro inevitabile ricaduta nel campo delle trasformazioni architettoniche e territoriali.

Le considerevoli trasformazioni che si generano nella società contemporanea influiscono ormai in maniera sempre più vorticosa sul fine ultimo del progetto, mettendo continuamente in discussione il metodo stesso, il limite di tempo considerabile all’interno del processo progettuale e ridisegnando spesso modalità e approcci estetici ed etici della disciplina.

Tuttavia vi sono valori costanti ed autentici ancora essenziali. Risposte urbane desiderose di lanciare sfide al domani, ma al contempo consolidate da valori perenni. Scelte estetiche ed etiche si fondono pertanto per disegnare la città del domani. Un domani veramente sostenibile. L’architettura è pertanto lo specchio e il motore dello sviluppo di un’epoca che deve saper guardare al futuro, essendo il prodotto di diversi fattori: economici, sociali, tecnici. Ciclicamente gli architetti sono chiamati a ridefinire la soglia delle necessità che giustificano e determinano il progetto.

La rassegna ha offerto l’occasione di avviare una discussione costruttiva sull’argomento con l’obiettivo di indagare la complessità e l’estrema attualità del termine necessità. Oggi, ancor più di ieri, è essenziale pertanto definire i confini tra il mondo estetico e quello puramente funzionale.

Necessità non deve implicare certo una mancanza di qualità e di risposte articolate da un pensiero metafisico.

In questo senso, l’Associazione ChioggiaPlus, ha proposto alcune riflessioni e visioni proprie di docenti e architetti di fama nazionale che sono stati invitati a testimoniarle attraverso un dibattito ed una mostra dei propri lavori progettuali.

La rassegna ha avuto luogo nella Chiesa della Santissima Trinità a Chioggia dal 9 al 30 Marzo 2011.


CONFERENZE

La costruzione del paesaggio urbanoLA COSTRUZIONE DEL PAESAGGIO URBANO.
Gino Malacarne
Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” Cesena


architettura lungo il canapoARCHITETTURA LUNGO IL CANAPO.
Marino Zancanella
Architetto e Ricercatore


gli inganni del sapereGLI INGANNI DEL SAPERE.
Renato Rizzi
Facoltà di Architettura IUAV Venezia


lampi di cittàLAMPI DI CITTA’ e CITTA’ ANTICA E ARCHITETTURA PALAFITTICOLA.
Armando Dal Fabbro
docente Facoltà di Architettura IUAV Venezia
Augusto Angelini
Visiting Professor IUAV


DOWNLOAD

PATROCINI, COLLABORAZIONI, CONTRIBUTI E ADESIONI

Con il patrocinio di:


Con il contributo di:


Video prima conferenza.



Video seconda conferenza.



Video terza e quarta conferenza.


Copyright 2013-2016 Associazione C Plus