SLOW MOBILITY Il paesaggio della dolcezza

Presentazione iniziativa

Il paesaggio della dolcezza

“Il paesaggio della dolcezza” è un’esperienza di paesaggio all’interno di uno spazio agricolo che dialoga con il tempo e con le acque, che conserva gelosamente usi e forme della produzione locale, che rilegge in termini di opportunità le relazioni di prossimità con il sistema urbano insediativo e turistico costiero.
E’ lo spazio giusto per un progetto pilota di respiro Europeo, che raccolga la sfida per una nuova forma di “turismo emozionale” che si alimenta di atmosfere, suggestioni ed esperienze, affondando le sue radici nell’identità, nella storia e cultura locale.
Tutto questo è il progetto di una rete cicloturistica per il Foresto veneziano. Un paesaggio da svelare e da raccontare, incastonato in un’area ai cui vertici ci sono la Laguna di Venezia a nord, i colli Euganei ad ovest e il Delta del Po a sud . Un territorio già battezzato dalla Serenissima con il termine di Foresto e che fa del rapporto con l’acqua e la natura una sua peculiarità.

In questo senso il sistema della mobilità dolce viene riconosciuto come strumento di percorrenza privilegiato. Questo, sia perché non impatta sul territorio attraversato, sia perché la ridotta velocità di attraversamento consente una percezione del paesaggio che ne valorizza le componenti più minute, le diversità e le identità che sfuggono ad uno sguardo più veloce o distante.
L’evento che si intende affrontare persegue quindi finalità di salvaguardia e valorizzazione dei valori patrimoniali dei paesaggi della bonifica e, in generale, di questa parte di territorio. Inoltre vuole essere di sostegno alla costruzione di nuove visioni ed interpretazioni da parte delle popolazioni locali e, più in generale, di tutti i fruitori.
Vuole dare il suo contributo a costruire una strategia che metta in rete i diversi percorsi che vanno a costituire la nervatura portante dei corridoi paesistici di fruizione lenta di questo paesaggio. Si intende valorizzare il reticolo stradale minore e rurale, le infrastrutture della bonifica e, in particolar modo, le arginature delle straordinarie vie d’acqua, parte di un patrimonio territoriale diffuso e non sempre adeguatamente riconosciuto.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli enti e degli stakeholder del territorio preso in considerazione, attraverso azioni di progettazione partecipata, e della cittadinanza, attraverso iniziative “a modo conferenza” in cui verranno invitati ospiti di spessore che relazioneranno su esperienze simili e sul tema/relazione infrastrutture dolci e paesaggio.
L’obiettivo è arrivare alla definizione di un progetto pilota che, accompagnato da un disegno di marketing e brand territoriale, sarà in grado di innescare dinamiche di sviluppo locale e di valorizzazione delle risorse paesaggistiche nelle aree più interne, per contrastare in esse fenomeni di marginalizzazione e abbandono, allargando, quindi, l’offerta turistica, a fianco delle vicine Venezia e Padova.

CONFERENZE

Venerdì 8 aprile 2016,Chioggia, Sala Pinacoteca Ss. Trinità ,ore 17.30

 

Uomini, città, natura e biciclette

L’esperienza di Rimini ”I like my bike” & “Bike Marecchia”
Melania Braghin e Giorgia Mancinelli,
collaboratrici del Piano Strategico
di Rimini e della Valmarecchia
Riciclare il Veneto in bicicletta
Lorenzo Fabian,
urbanista e ricercatore Iuav
In bicicletta nel paesaggio del futuro
Antonio Dalla Venezia,
responsabile cicloturismo FIAB

 

Venerdì 15 aprile 2016, Cavarzere, Sala Danielato, ore 17.30

Paesaggi per una mobilità lenta

VenTo, viaggiare lungo il Po
Paolo Pileri,
prof. Politecnico di Milano
La strategia del Garda Lombardo
Fabrizio Riccomi,
Project Manager – Nerosubianco srl
Lento scorre il cibo
Lorenzo Berlendis,
vice presidente SlowFood Italia

 

Venerdì 22 aprile 2016, Chioggia, Sala Pinacoteca Ss. Trinità, ore 17.30

Un paesaggio da svelare: il Foresto veneziano

Luoghi di luce, acqua e terra nella pianura lontana dalla città
Domenico Luciani,
ideatore del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino – FBSR
Il paesaggio come memoria
Alberto Ferlenga,
rettore Università Iuav di Venezia
Strategie per un paesaggio resiliente
Roberto Rossetto,
urbanista Terre srl

 

 

 

 

 

FORESTO VENEZIANO - GRAPHIC CONTEST

foresto-veneziano-copertina

A conclusione della V Rassegna ArchitetturaDAmare 2016 SLOW MOBILITY Il paesaggio della dolcezza, presentiamo il FORESTO VENEZIANO- GRAPHIC CONTEST.

Un concorso di grafica, realizzato in collaborazione con lo Iuav di Venezia, per definire il brand del Foresto Veneziano, un territorio ricco di potenzialità ma finora poco valorizzato.

Il Concorso è aperto a tutti i professionisti, studenti e neolaureati Under40 in grafica, design, comunicazione visiva, architettura.

Nella sezione DOWNLOAD è scaricabile il bando del concorso, i documenti di supporto al lavoro e tutta la modulistica necessaria.

 

Criteri di valutazione
I progetti saranno valutati e selezionati ad insindacabile giudizio del comitato di selezione secondo i seguenti criteri:

1. Originalità – capacità di essere esclusivo e concorrenziale, senza generare confusioni e sovrapposizioni con altri marchi.

2. Memorabilità – capacità di essere memorizzato sia per struttura che per potere evocativo.

3. Adeguatezza – capacità di rappresentare il Foresto nel suo ruolo rilevante.

4. Semplicità – capacità di raggiungere in modo diretto ed efficace gli interlocutori.

5. Riconoscibilità – capacità di distinguersi ed essere immediatamente recepibile per ciò che rappresenta.

6. Attenzionalità – capacità di attirare l’attenzione anche in contesti dispersivi e caotici, ad esempio in presenza di diversi segnali e altri marchi.

7. Duttilità – capacità di adeguamento, senza perdere le caratteristiche di riconoscibilità, a situazioni cromatiche e dimensionali diverse e agli strumenti e ai supporti sia cartacei che elettronici sui quali potrà comparire

 

Giuria
I membri costituenti la giuria sono:

• Daria Casson – Architetto – Responsabile segreteria del concorso
• Alberto Panfilio – Sindaco di Cona
• Marica Zottino – Illustrator & surface designer

La Commissione esaminatrice del Concorso si è riunita il giorno 8 Marzo 2017 presso tenuta Civrana, via della stazione 10, Pegolotte di Cona (VE) esprimendo i seguenti giudizi:

 

PROGETTO VINCITORE
K7E8A5_Posenato Guido, Gallato Alberto

MENZIONE
M1T2F3_ Forcelli Emiliano

PATROCINI, COLLABORAZIONI, CONTRIBUTI E ADESIONI

<!–

Con il patrocinio di:


–>

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

In collaborazione con:


 


 

 

Copyright 2013-2016 Associazione C Plus